Il corso intende fornire i principali fondamenti della Pedagogia musicale in funzione della didattica della musica affrontando le principali tematiche della pedagogia musicale alla luce delle ricerche scientifiche nel settore e dei cambiamenti normativi ed ordinamentali del Sistema di Istruzione italiano. L'obiettivo finale è di corredare gli studenti di tutti quegli strumenti teorico-applicativi che la disciplina offre come ausilio nella professione docente.

Il corso intende fornire i principali fondamenti delle Metodologie dell'Educazione musicale a partire dai cosiddetti "Metodi storici" (Dalcroze, Kodaly, Willems, Orff) fino alle più recenti metodologie (Gordon) ed all'uso del mezzo multimediale e delle nuove metodologie di apprendimento (E-learning). Rispetto ai metodi Orff e Willems si acquisiranno le tecniche di base per l'utilizzo in classe di tali metodi.

Il corso intende fornire allo studente punti di riflessione critica alla luce dell’evoluzione storica dell’istruzione in Italia in relazione ai cambiamenti normativi ed ordinamentali del Sistema italiano.

 

Il corso intende fornire i principali fondamenti dela Psicologia della musica alla luce dell'evoluzione degli studi scientifici (fisici, acustici, psicoacustici, psicofisiologici, ecc,) che hanno portato alle conoscenze attuali. Ciò anche in relazione alle scuole psicologiche del'900 ed ai diversi contributi che hanno apportato.